venerdì 11 novembre 2016

Acufeni - Terapia del Tinnitus V

Informazione & Consulenza
Un aspetto importante della consultazione in caso di pazienti affetti da tinnitus è prendersi il tempo necessario per consigliare ed informare il paziente sulle basi del tinnitus ed i risultati della valutazione. Per alcuni pazienti, il fatto di avere una migliore comprensione del meccanismo del tinnitus ed il parlare con un professionista circa la loro esperienza è già sufficiente ad alleviare le loro preoccupazioni. Per i pazienti che hanno bisogno di più attenzioni, le informazioni fornite in questo periodo li rassicura che c'è una speranza e che il professionista è la persona che lo può aiutare.

Una consulenza efficace può essere realizzata ascoltando il paziente, affrontando le sue preoccupazioni, fornendo informazioni e rispondendo ai suoi quesiti. Più informazioni si forniscono circa il tinnitus, meglio è per il paziente, per cui si consiglia di perseverare nel trattamento del tinnitus ma soprattutto nella ricerca. Alcuni pazienti richiedono più informazioni di quelle che possono essere fornite al primo appuntamento, pertanto ulteriori appuntamenti possono essere necessari e vengono concordati singolarmente con il proprio terapeuta.

Piano di trattamento
Le informazioni ottenute attraverso l'anamnesi, il questionario e la valutazione audiometrica forniscono un quadro dettagliato dell'impatto che il tinnitus sta avendo sulla qualità della vita del paziente. Dotati di queste informazioni è possibile formulare un piano di trattamento personalizzato. Ricordate che, per alcuni pazienti, la valutazione e la consultazione possono fornire informazioni sufficienti per gestire il proprio tinnitus. Per molti altri, sono spesso necessari una consulenza ed un trattamento aggiuntivi.

Va notato che esistono un certo numero di approcci consolidati nel/i trattamento/programmi di terapia del tinnitus. Molti professionisti utilizzano questi programmi o principi simili per l'esecuzione del piano di trattamento per i loro pazienti affetti da tinnitus. Questi programmi forniscono linee guida da seguire e offrono la flessibilità necessaria per soddisfare le esigenze del paziente. Gli approcci di trattamento che vengono comunemente utilizzati nella clinica includono il TRT, il PTM e la TAT. Anche se questi non saranno descritti in questo manuale, ogni programma prevede un piano di protocollo e trattamento completo per lavorare con pazienti affetti da tinnitus. Inoltre, tutti incorporano una terapia del suono, la consulenza ed apparecchi acustici (quando necessario).

Consulto Specialistico
Per la maggior parte dei pazienti, il tinnitus è un sintomo non minaccioso. Tuttavia, ci sono casi in cui la presenza di tinnitus è un segno di una condizione medica più grave che può giustificare un consulto specialistico immediato od aggiuntivo al trattamento effettuato dal centro specialistico.

Trattamento di Follow-UP
Come per un qualsiasi paziente fornito di apparecchio acustico, il controllo (follow-up) è una parte essenziale del percorso di trattamento del paziente affetto da tinnitus. Si consigliano numerosi appuntamenti di follow-up al fine di assicurarsi che il paziente stia seguendo il piano di trattamento personalizzato, che stia ottenendo un sollievo, che le impostazioni del dispositivo siano appropriate (se un dispositivo funziona correttamente), e per rassicurare il paziente del vostro impegno nel gestire il suo problema.

Scheda consigliata di Follow-Up
Ogni paziente ha esigenze diverse, ma il follow-up è particolarmente importante con questa popolazione di pazienti. Programmare, per i pazienti forniti di un apparecchio acustico e/o del dispositivo per la terapia del suono, un appuntamento 1-2 settimane dopo il settaggio iniziale. Informare il paziente che si può notare un cambiamento nelle caratteristiche del suo tinnitus poco dopo l'uso iniziale del dispositivo, che è del tutto normale e non c'è motivo di allarme. Alla visita di controllo, una regolazione ed un'ulteriore personalizzazione del dispositivo possono essere necessarie per assicurare che le impostazioni programmate forniscano la maggior quantità di sollievo.

Ulteriori appuntamenti sono consigliati per monitorare i progressi del paziente e per affrontare eventuali domande od esigenze di consulenza che si presentino col tempo. Anche se non tutti gli appuntamenti possono essere necessari per ogni paziente, lo schema deve essere presentato al paziente quando il piano di trattamento viene discusso. 

All'appuntamento di follow-up una qualsiasi delle seguenti evenienze può essere necessaria:

• Ottimizzazioni di un apparecchio acustico, di un dispositivo per la terapia del suono, o di un dispositivo combinato

• La valutazione di efficacia del trattamento

• Consulenza centrata sul paziente

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