mercoledì 9 novembre 2016

Acufeni - Terapia del Tinnitus IV

Valutazione & Consultazione

Test diagnostici
Gli operatori sanitari che lavorano con pazienti affetti da tinnitus dovrebbero sempre eseguire una valutazione audiometrica completa ed una consultazione. Anche se la valutazione diagnostica del tinnitus non differisce di molto da una valutazione dell'udito, ci sono alcuni strumenti e procedure aggiuntive che un professionista può includere e che assistono nella consulenza del paziente e nella creazione di un piano di trattamento individualizzato. Alla luce di queste misure supplementari e della necessità di consulenza e di informazione, il professionista dovrebbe considerare la programmazione di una quantità di tempo adeguata per la valutazione iniziale rispetto ad una valutazione esclusivamente audiologica.

Una valutazione completa ed una consultazione adeguata comprendono:

1. Anamnesi
2. Questionario sul tinnitus
3. Valutazione audiologica
4. Consulenza & informazione
5. Raccomandazione di un piano di trattamento 
6. Raccomandazioni di riferimento

Anamnesi
Come con il paziente con ipoacusia, è importante ottenere un'accurata anamnesi medica ed audiologica da pazienti affetti da tinnitus. Anche se rari, ci possono essere casi in cui il tinnitus può essere un sintomo di un più serio problema medico. I professionisti che operano in questo campo si avvalgono dei cosí detti "questionari sul tinnitus".

Questionari sul tinnitus
A causa della natura soggettiva del tinnitus non ci sono mezzi puramente oggettivi di misurazione. Tuttavia, numerosi questionari sono stati progettati specificamente per valutare il paziente con tinnitus. Questi strumenti forniscono un mezzo per valutare l'impatto che il tinnitus ha su un paziente. Un questionario sul tinnitus può:

• Aiutare ad identificare gli individui che sono infastiditi dal proprio tinnitus e che possono essere aiutati attraverso un trattamento personalizzato.

• Aiutare a determinare se il paziente può beneficiare di consulenza
minima o di una riabilitazione intensiva.

• Identificare i problemi specifici attribuiti al tinnitus (ad esempio il sonno, la concentrazione etc.).

• Valutare l'efficacia del trattamento (quando eseguito prima e dopo il trattamento).

Tre questionari ampiamente utilizzati nella pratica sono descritti di seguito.

TINNITUS HANDICAP INVENTORY (THI)
Il THI sviluppato da Newman e colleghi (1996) è un questionario composto di 25 domande che valuta le implicazioni funzionali ed emotive del tinnitus ed evidenzia le reazioni più gravi che un paziente può avere al tinnitus. Il paziente deve rispondere ad ogni domanda con "Sì" (4 punti), "Qualche volta" (2 punti), o "No" (0 punti). Le risposte sono sommate per determinare il punteggio complessivo (varia da 0 a 100 punti). Il punteggio totale viene quindi confrontato con i gradi di livello del THI per la valutazione della gravità del problema. L'esecuzione della THI richiede ca. 10-15 minuti.

TINNITUS REACTION QUESTIONARY (TRQ)
Il TRQ è stato sviluppato da Wilson e colleghi (1991) come strumento di valutazione psicologica progettato per valutare la misura in cui il tinnitus colpisce un individuo. Esso contiene 26 domande ognuna valutata su una scala a 5 punti, con inizio a 0 punti (per niente) fino a 4 punti (quasi per tutto il tempo). E' facile da amministrare e valutare e fornisce una misura globale del disturbo causato dal tinnitus.

TINNITUS FUNCTIONAL INDEX (TFI)
La TFI è stata recentemente introdotta da Meikle e colleghi (2013). Si tratta di uno strumento composto da 25 domande che utilizza una scala di 11 punti per misurare e classificare la severità del tinnitus. Si pone l'accento sulle implicazioni funzionali del tinnitus sulla vita di un individuo tra cui la concentrazione, la capacità di dormire, le attività sociali, il benessere generale e l'udito. È stata usata per valutazioni pre- e post-terapia per determinare l'efficacia del trattamento.

Valutazione audiologica
La valutazione audiologica del paziente con tinnitus non differisce da quella di un paziente che riporta solo la perdita dell'udito. Tuttavia, ci sono una serie di misurazioni e test aggiuntivi che i professionisti possono utilizzare al momento di valutare il paziente affetto da tinnitus.

Nessun commento:

Posta un commento