lunedì 7 novembre 2016

Acufeni - Terapia del Tinnitus III

C'è una cura per il tinnitus?
Ci sono molti prodotti e trattamenti sul mercato che pretendono di curare il tinnitus. Tuttavia, al momento attuale, NON ESISTE una cura per il tinnitus. E' importante che i pazienti siano consapevoli di questo fatto. Ma è ancora più importante la consapevolezza che ogni speranza non è perduta! Esistono un certo numero di opzioni di trattamento efficaci che possono gestire e fornire un sollievo ai soggetti affetti da questo disturbo.

Quali trattamenti hanno dimostrato efficacia?
Attualmente non esistono metodi medici approvati per il trattamento del tinnitus. Ne farmaci ne interventi chirurgici hanno dato risultati positivi replicabili negli studi clinici. Tuttavia per alcuni pazienti, l'uso di alcuni farmaci può servire come una soluzione indiretta per fornire un certo sollievo al tinnitus così come alcuni farmaci possono essere utilizzati per alleviare alcuni sintomi tinnitus-associati come la depressione, lo stress o i disturbi del sonno.

Gli integratori alimentari sono spesso citati come una potenziale opzione di trattamento per il tinnitus. Gli integratori pubblicizzati più comuni per il trattamento del tinnitus sono: gingko biloba, zinco, melatonina, lipoflavonoidi. Nessuno di questi supplementi ha dimostrato una efficacia replicabile e possono effettivamente comportare potenziali danni, soprattutto negli anziani!

Ci sono anche una serie di terapie alternative cui si fa riferimento per trattare il tinnitus tra cui l'agopuntura, la terapia cranio-sacrale, l'ipnosi o i trattamenti all'ossigeno iperbarico. In generale vi è una mancanza di beneficio provata per qualsiasi terapia alternativa. Tuttavia i trattamenti che inducono il rilassamento potrebbero essere di beneficio per una persona agitata affetta da tinnitus, ma questo beneficio sarebbe indiretto.

Trattamenti di efficacia riconosciuta
Le seguenti opzioni di trattamento sono state avvalorate in numerosi studi di ricerca per essere efficaci nella gestione del paziente affetto da tinnitus.

DISPOSITIVI ACUSTICI 
Numerosi studi hanno dimostrato che l'amplificazione da sola può fornire un totale o parziale sollievo dal tinnitus per i pazienti che presentano sia la perdita dell'udito che tinnitus.

• Gli apparecchi acustici forniscono una stimolazione del sistema uditivo che è stato privato di impulsi auditivi a causa della perdita dell’udito.

• Gli apparecchi acustici possono mascherare il tinnitus per mezzo dell'amplificazione del suono di sottofondo.

• Gli apparecchi acustici riducono lo stress e la fatica associata allo sforzo di concentrazione necessario all'ascoltare. Aggiungendo lo stress e l'affaticamento alle persone affette da tinnitus queste possono avere un impatto diretto sulla severità del tinnitus.

• Gli apparecchi acustici si traducono in un migliore ascolto e comunicazione. Questo a sua volta può portare a meno isolamento sociale, e quindi facilitare il coinvolgimento in attività piacevoli, che possono distogliere l'attenzione dal tinnitus.

• Gli apparecchi acustici possono distogliere l'attenzione dal tinnitus verso altri suoni. Questi suoni amplificati possono richiedere più attenzione da parte del cervello che il tinnitus.

TERAPIA DEL SUONO
La terapia del suono utilizza il suono per mitigare il volume o la prominenza del tinnitus, coprendo del tutto o in parte il tinnitus. I tipi di suoni che possono essere incorporati in questo approccio includono la musica, il rumore (rosa, bianco, a banda larga, a banda stretta), alcuni tipi di suoni rilassanti o suoni ambientali (ad esempio le onde dell'oceano, la brezza, la pioggia). Nessun tipo di suono si è dimostrato essere più efficace della sola terapia piuttosto che un'altro. La terapia del suono si è dimostrata essere di aiuto per le persone a meglio affrontare e gestire il proprio tinnitus, riducendo in modo significativo il loro handicap. 

CONSULENZA
Studi di ricerca sostengono che un modo per aiutare i pazienti, in particolare con tinnitus, è quello di fornire loro informazioni! Aiutare i pazienti a comprendere i propri sintomi dà loro la possibilità di correggere le idee sbagliate ed a prendere decisioni consapevoli. Spesso le persone hanno delle conoscenze molto inesatte circa il tinnitus, mettendoli in grado di sviluppare pensieri e comportamenti negativi, che possono aggravare i loro sintomi. Per questo motivo, l'informazione e la consulenza possono essere strumenti potenti quando si lavora con questa tipologia di persone. Alcuni protocolli di trattamento del tinnitus incorporano una tecnica di consulenza formale chiamata terapia cognitivo-comportamentale (TCC). Ci sono forti evidenze nel corroborare l'uso della TCC in pazienti affetti da tinnitus.

TRATTAMENTI COMBINATI
La combinazione di diverse opzioni di trattamento spesso fornisce un sollievo maggiore per il paziente affetto da tinnitus a fronte di una sola metodica. Questi sono una serie di protocolli di trattamento che incorporano e incoraggiano una combinazione di opzioni, tra cui: Tinnitus Activities Treatment (TAT), Tinnitus Retraining Therapy (TRT) e Progressive Tinnitus Management (PTM).

Una candela in una stanza buia è percepita come molto luminosa. Tuttavia, se si prende la stessa candela e la si mette in una stanza molto illuminata, la candela diventa molto meno evidente e luminosa. 

In sostanza, il tinnitus è più evidente quando vi è molto poco o nessun suono ambientale. Di conseguenza, questo può causare difficoltà a concentrarsi sui compiti quando si è in un ambiente tranquillo o quando si cerca di addormentarsi. Spesso, quando un ambiente è arricchito con il suono, il tinnitus è meno evidente.

Nessun commento:

Posta un commento